IL TEATRO DEL NODO

Il Teatro del Nodo nasce nel 1985 a Bergamo per volontà di un gruppo di ex allievi della Scuola di teatro “Alle Grazie” e sotto la guida della professionista bergamasca Mirella Falco.
La compagnia ha operato in particolare nella bergamasca e Lombardia con spettacoli di alto valore culturale: dai classici (W. Shakespear , B.Brecht, G. Chauser, T.S.Eliot, Tardieu) ai contemporanei (H.Pinter, E.Albee, D. Mamet, C. Terron , W.Allen) con la regia di Mirella Falco e Franco Zadra.

Dal 2004 la direzione artistica è affidata a Daniela Bertoletti, già attrice della compagnia.
Nel 2000 per rispondere al bisogno dei giovani del quartiere e della città di avere spazi per esprimersi e socializzare attraverso il teatro, in collaborazione con il Teatro del Nodo la Parrocchia di S.Sisto di Colognola ha avviato il progetto “Teatro Creativo” che prevede l’attivazione di corsi di teatro aperti a tutti dai 14 anni in su, non solo orientati verso la formazione attorale ma centrati sull’attenzione alla persona; un teatro, dunque, come strumento educativo.

Parallelamente ai corsi teatrali in sede parrocchiale e alla produzione di spettacoli il Teatro del Nodo ha organizzato laboratori teatrali rivolti a persone con disabilità e ha creato progetti in collaborazione con strutture, enti e cooperative che lavorano in ambito sociale. Dal 2003 al 2008 ha gestito la rassegna teatrale intitolata “Oratori…a teatro” organizzata dall’Oratorio S.G.Bosco in collaborazione con l’UPEE. La rassegna mirava a valorizzare il lavoro teatrale di vari oratori, a condividerne l’entusiasmo, a confrontarsi sul fare teatro e a darne visibilità.

Dall’idea che il teatro si ponga come riferimento culturale, aggregativo, formativo per la comunità del quartiere e con uno sguardo allargato alla città la Parrocchia di Colognola per anno corrente 2014/2015 ha organizzato la prima rassegna teatrale dal titolo “INTeatro” che ospita artisti di qualità provenienti dal mondo del teatro e del cabaret.
La rassegna è curata dalla commissione teatro e la direzione artistica è affidata a Daniella Bertoletti (vedi curriculum), regista del Teatro del Nodo, e alla regista Silvia Arzuffi.

La compagnia Teatro del Nodo, che ha come sede artistica l’Oratorio S. G. Bosco di Colognola, oggi è formata da ex allievi dei corsi di teatro e realizza sotto la guida di Daniela Bertoletti spettacoli teatrali basati su particolari convinzioni, principi e scelte di cultura teatrale e di impegno sociale.

Di seguito gli spettacoli realizzati dalla compagnia Teatro del Nodo con la regia di Daniella Bertoletti: