ROSSELLA MAINO

Insegnante di espressione corporea

Rossella Maino

Si e’ occupata di infanzia e di sostegno alla genitorialità per 25 anni. Del suo bagaglio culturale fa parte una ricca formazione psico-pedagogica con uno sguardo particolare alle tecniche espressivo corporee e alle dinamiche educativo – relazionali Ha insegnato e praticato diverse attività di fitness quali, c.a.g., step, ginnastica dolce, aerobica, stretching, danza spontanea e creativa e nuoto.

Ha frequentato una scuola di teatro, approfondendo la materia con la partecipazione a successivi laboratori di approfondimento. Ho studiato danza classica e danza contemporanea, arricchendo le diverse esperienze con nuovi elementi psicodinamici attraverso lo studio e la specializzazione in danzamovimentoterapia (DMT) conclusasi con la tesi “corpi sovraesposti” (cura e sostegno di un caso di anoressia con la DMT). Come danzamovimentoterapeuta ha avuto diverse esperienze sia in ambito clinico – patologico che in quello educativo, formativo e creativo. Un’altra esperienza, molto intensa, è stata la partecipazione ad uno stage residenziale di teatro- danza condotto da July Anne Stanzak della scuola di Pina Bausch.

Ideatrice del progetto “Body’s Harmony “ (danza creativa – danza spontanea – risveglio corporeo), ha collaborato con palestre e diversi centri culturali. Per 5 anni ha collaborato con l’Ospedale di Treviglio, nel Centro dei Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA), con percorsi di terapia individuale-duale e di gruppo. Ha attivato percorsi di DMT per persone con Disturbi del Comportamento Alimentare e disagi diversi (ossessivi compulsivi, identità sessuale, depressione, difficoltà relazionali ecc) Ha progettato e condotto un gruppo di auto-mutuo aiuto ( Il peso delle emozioni) per persone con i Disagi del Comportamento Alimentare. Ho collaborato con un esperto grafologo nella progettazione e realizzazione di un percorso creativo di analisi personale, fondato sul movimento e la scrittura sul tema degli elementi naturali.

Dal 2012 lavoro presso un Servizio Territoriale per la Disabilità, dove progetto e gestisco laboratori educativi e creativi, accompagnamento socio-occupazionale ed altri progetti socio-educativi sul territorio. Da 3 anni e’ attiva in un laboratorio di teatro – danza (dell’Associazione “Piccoli Passi Per”) che accoglie e lavora con pazienti psichiatrici. Collabora con la Compagnia “Teatro del nodo” nei corsi di teatro proposti annualmente con un lavoro propedeutico sul corpo ed il movimento.